🎧 Non Restare Fermo #28
Ciao sono Fabrizio Pucci e raccolgo le news, gli esempi, i consigli e i migliori tool per promuovere la tua musica online.
Il cambiamento è la regola, non l’eccezione, ma il più delle volte avviene piano piano, nel corso del tempo. Accade di rado che facciamo un grosso salto dal punto A al punto B in una settimana o in un mese.
Molte delle trasformazioni che riguardano il nostro comportamento sono così graduali che non ce ne accorgiamo nemmeno, come una madre può non notare quanto il suo bambino sia cresciuto nell’ultimo anno.
Gregg Krech, “L'arte di passare all'azione”.
Contenuti Della Newsletter
Partecipa Al Burning Man Virtuale 2021
Hai Ancora Bisogno Di Un'etichetta Discografica?
Un Esempio Di Content Curation Musicale
Il Marketing Musicale Di Ariana Grande
Crea E Programma I Post E Le Storie Di Instagram
Interagisci Con I Tuoi Fan E Monetizza I Tuoi Contenuti
6.000 Euro Per Il Tuo Progetto Musicale All’estero
Partecipa Al Burning Man Virtuale 2021 — www.dustymultiverse.com
Il cambiamento è la regola.
Un esempio all'interno dell'industria musicale è il Burning Man che quest'anno sarà solo in versione digitale.
Il Burning Man è un grande evento globale di arti audiovisive, musica e design sperimentale, che si tiene ogni anno nel deserto del Nevada.
Quest'anno la piattaforma Multiverse ti offre l’opportunità di partecipare alla Burn Week digitale del 2021, ti basta scaricare l'app su App Store o Google Play.
Scaricando l'app potrai partecipare a centinaia di performance di Dj, artisti, musicisti all'interno di un metaverso.
Il metaverso è una parola creata dallo scrittore Neal Stephenson per descrivere, nel suo libro Snow Crash, una realtà virtuale condivisa tramite internet, dove si è rappresentati in tre dimensioni attraverso il proprio avatar.
Anche Facebook sta puntando sul metaverso; queste le parole di Mark Zuckerberg:
Nei prossimi anni mi aspetto che la gente passi dal vederci principalmente come azienda di social media a una compagnia del metaverso.
Hai Ancora Bisogno Di Un'etichetta Discografica? — www.forbes.com
Fra i cambiamenti radicali, all'interno dell'industria musicale, c'è il ruolo delle etichette discografiche.
Le etichette hanno perso potere con l'avvento dei Servizi di Distribuzione Digitale per Vendere la tua Musica Online, e ora sono in cerca di nuove strade per continuare ad essere di riferimento per i musicisti.
“I contratti discografici, in un certo senso, hanno perso il loro valore”, dichiara Nathan Followill, il batterista 42enne dei Kings of Leon.
“Oggi un ragazzino può registrare un album su GarageBand e pubblicarlo su TikTok, oppure farne un Nft o mille altre cose.
È come se non ci fosse più bisogno di appoggiarsi all’industria discografica come un tempo.
Cosa che penso sia gettando nel panico le etichette”.
Nell'articolo di Michael del Castillo trovi il ruolo degli Nft nel mondo della musica e come potrebbero decidere, nel bene o nel male, il destino delle case discografiche.
Un Esempio Di Content Curation Musicale — svmusicology.com
Anche il ruolo degli insegnanti di musica sta cambiando.
In questo settore trovo interessante l'intuizione e il lavoro di content curation (la disciplina che si occupa della collezione, organizzazione e visualizzazione di contenuti su specifici argomenti d’interesse) di Sakira Ventura, insegnante di musica di Valencia, che con una mappa interattiva ha raccolto più di 500 compositrici provenienti da tutto il mondo.
In un mondo digitale sempre più affollato di informazioni, il ruolo di un insegnante di musica sarà sempre di più indirizzato nel riuscire a selezionare il meglio per i propri studenti e nell'utilizzare nuovi strumenti digitali per trasmettere la propria conoscenza e il proprio lavoro.
Il Marketing Musicale Di Ariana Grande — vincos.it
Quale cambiamento ci aspetta nel mondo dei concerti?
Come saranno gli eventi e gli spettacoli in un prossimo futuro?
La cantante Ariana Grande, che su Instagram ha oltre 263 milioni di follower, ha tenuto un evento all'interno di Fortnite (un videogioco online con 31,3 milioni di giocatori giornalieri attivi).
(...) questa tipologia di evento è il prototipo di quello che potrebbe diventare un nuovo formato mediale nel quale possono confluire elementi della live performance (teatrale e musicale), del videogioco e del social network (l’aspetto sociale è ancora assente).
Un prodotto tutto da inventare che potrebbe diventare un elemento ricorrente e di forte attrazione nei mondi digitali tridimensionali e nella prossima metamorfosi di Internet, il metaverso.
L'obiettivo di marketing di Ariana Grande e della Universal Music Group è quello di sperimentare nuove strade e intercettare nuovi ascoltatori lì dove sono, in questo caso in un videogioco online.
Crea E Programma I Post E Le Storie Di Instagram — www.socialmediaexaminer.com
Superata la pausa estiva torno a ricevere domande da musicisti che vogliono capire come sfruttare al meglio i social per promuoversi online.
Una delle domande che ho ricevuto questa settimana è:
come posso creare un calendario per pubblicare su Instagram?
La soluzione ufficiale è usare Business Suite, piattaforma lanciata da Facebook lo scorso anno a settembre, che ti permette di integrare gli account business di Facebook e Instagram. Ti aiuta nella realizzazione di un calendario di pubblicazione senza usare applicazioni di terze parti.
Qui trovi un articolo (in inglese) che ti spiega gli step da seguire per programmare i post e le storie di Instagram.
Interagisci Con I Tuoi Fan E Monetizza I Tuoi Contenuti — www.fangage.com
Il tuo sito web, i tuoi fan e il tuo marketing tutto in un'unica piattaforma.
Fangage è un nuovo strumento pensato per i musicisti che ti permette di interagire direttamente con i fan senza passare dai social network o altre piattaforme.
È simile a Patreon ma ti offre in più la possibilità di avere un tuo sito personale.
Con Fangage puoi:
Ospitare contenuti esclusivi per i tuoi fan.
Vendere contenuti e abbonamenti.
Possedere il 100% dei dati dei tuoi fan.
Restare in contatto con i fan senza usare social network.
È gratuito. Paghi €32 al mese se decidi di usare il tuo dominio personalizzato.
6.000 Euro Per Il Tuo Progetto Musicale All’estero — www.italiamusicexport.com
È online la "Call Promo 2021", il supporto economico di Italia Music Export, che prevede un contributo economico a fondo perduto per rimborsare le spese legate ad un progetto di promozione di musica italiana all’estero.
Questa la lista delle attività per cui poter richiedere un contributo:
Promozione all’estero di nuovi dischi, ep, singoli, video;
Promozione di concerti, tour;
Partecipazione a festival e showcase all’estero;
Redazione di biografia e cartella stampa in lingua straniera;
Produzione di foto promozionali come parte di una campagna promo su territorio straniero;
Produzione di un singolo/ep/disco in featuring con un artista straniero;
Produzione di videoclip a supporto del featuring con un artista straniero.
È possibile chiedere un contributo massimo di 6.000 euro per ogni domanda di partecipazione.
Le domande devono essere inviate entro il 20.09.2021
Sul sito di Italia Music Export sono disponibili tutte le informazioni e la modulistica per partecipare alla Call Promo 2021.
Ultime Newsletter
🎧 Come Mandare Live La Tua Musica.
🎧 Come Trovare Festival Dove Suonare.
🎧 8 Cose Da Mettere Nella Tua Cartella Stampa.
Sostieni La Newsletter
Se vuoi sostenere il mio lavoro e scoprire ogni settimana risorse, tecniche, tattiche e strumenti che ti aiutino a promuovere la tua musica, se vuoi capire quali sono le strategie e i servizi che ti consentono di creare dei flussi economici in entrata con la tua musica, prendi in considerazione di abbonarti alla newsletter.