🎧 Più Musica + 7,4% #6
Così tante cose da raccontarti che ci vorrebbero due newsletter.
Il Mercato Della Musica È Cresciuto Del 7,4%
Lo Streaming Salva L'industria Musicale Ma I Musicisti?
Donne E Industria Musicale
Strumenti Utili Per Promuovere La Tua Musica
Marketing Per Musicisti + Guerrilla Marketing
🎧 Il Mercato Della Musica È Cresciuto Del 7,4%
IFPI, l'organizzazione che rappresenta l'industria fonografica internazionale, ha pubblicato il 23 marzo i dati dell'annuale Global Music Report 2021.
I ricavi complessivi sono stati 21,6 miliardi di dollari.
La crescita, trainata dallo streaming, è connessa agli introiti provenienti dagli abbonamenti premium, aumentati del 18,5%.
La crescita dei ricavi derivanti dallo streaming ha riequilibrato il calo di altri formati.
Il segmento fisico ha perso il 4,7%, mentre i diritti connessi (esecuzioni live, utilizzo dei brani) sono diminuiti del 10,1%.
In Italia, si è registrato un incremento dei consumi digitali, con un'impennata degli abbonamenti streaming premium, i cui ricavi sono cresciuti del 29,77%, toccando quota 104 milioni di euro.
🎧 Lo Streaming Salva L'industria Musicale Ma I Musicisti? — www.nytimes.com
Sono ancora pochi i musicisti che riescono ad avere una rendita dallo streaming musicale.
L'articolo del The New York Times spiega come Spotify non sia neanche lontanamente vicino alla sua missione:
dare a un milione di musicisti l'opportunità di vivere della propria musica
Il mercato musicale continua ad essere in mano alle grandi organizzazioni.
I guadagni dello streaming musicale possono andare a vantaggio dei musicisti indipendenti?
🎧 Donne E Industria Musicale — midiaresearch.com
MIDIA Research e TuneCore/Believe hanno pubblicato uno studio sulle donne che lavorano all'interno dell'industria musicale, rivelando le sfide, le esperienze, le ispirazioni e le loro ambizioni.
Perché Le Band Stanno Scomparendo? — www.theguardian.com
Adam Levine dei Maroon 5 è stato deriso per aver suggerito che "non ci sono più band", ma se guardi i numeri ha ragione. Online conta sempre di più la singola persona, il singolo musicista, piuttosto che un brand o appunto una band.
Intervista a Filippo Sugar, CEO del Gruppo Sugar, azienda italiana che lavora in ambito discografico e in quello dell'editoria musicale.
🎧 Strumenti Utili Per Promuovere La Tua Musica
18 Software Per Il Tuo Podcast — influencermarketinghub.com
Se vuoi registrare un tuo podcast, o migliorare la qualità di quello che stai producendo, in questo articolo trovi una selezione di 18 software che possono aiutarti.
Trova E Prenota Il Luogo Perfetto Dove Suonare — www.musictraveler.com
Music Traveller ti aiuta a trovare il luogo perfetto dove poterti esercitare con il tuo strumento da solo o con la tua band.
Oltre alle sale prove raccoglie anche i luoghi destinati alla produzione musicale.
Il progetto è attivo da qualche anno, ma solo di recente ha implementato sul sito la possibilità di cercare e trovare spazi dove suonare anche in altre nazioni, fra cui l'Italia.
In Italia, la città che ha messo a disposizione più spazi è Roma. Qui puoi vedere le sale disponibili:
È stata appena inaugurata la sezione del sito "Music Traveler TV" che ti permette di mettere in vendita i biglietti del tuo concerto online.
Produci Musica E Insegna Con BandLab Education — www.bandlab.com
BandLab è una piattaforma di collaborazione musicale online. Ieri l'ufficio stampa di BandLab mi ha scritto per farmi sapere che sono arrivati ad avere più di 30 milioni di utenti:
(...) un aumento del 150% dal 2019. Oggi, i musicisti creano più di 10 milioni di nuove tracce al mese.
BandLab ha anche creato da anni un'interessante piattaforma pensata per le scuole di musica: BandLab for Education.
🎧 Marketing Per Musicisti + Guerrilla Marketing
Tre articoli.
I primi due sono di Marco Gardellin, autore del libro Music marketing 3.0. Storie e strategie per l'emersione dell'artista indipendente nel nuovo mercato liquido. Gli articoli, del 2016, sono un breve riassunto del libro.
Il terzo articolo è di Diletta Bufo e raccoglie esempi recenti di promozione musicale basati sulla pubblicità non convenzionale, chiamata guerrilla marketing:
Il guerriglia marketing è uno strumento adatto agli imprenditori che non dispongono di grandi budget. L'investimento nel guerriglia marketing si basa sul tempo, l'energia e l'immaginazione anziché sul denaro.
1. Marketing Per Musicisti (Parte 1) — www.thismarketerslife.it
Per emergere nel nuovo mercato, il musicista indipendente deve pensarsi come un brand: modellare la propria identità , impostare obiettivi e costruire un piano di marketing.
2. Marketing per Musicisti (Parte 2) — www.thismarketerslife.it
Dopo avere compreso la necessità di stilare un marketing plan per il musicista emergente, ecco qualche consiglio per fare storytelling nella musica.
3. Guerrilla Marketing Nella Musica — blog.ecostampa.it
Cantanti e musicisti provano ad incuriosire il proprio pubblico con forme innovative di comunicazione.
Grazie per aver letto fino a qui. Ti è piaciuta questa newsletter? Fammi sapere.
Fabrizio